giovedì 17 luglio 2014

Momenti da ricordare

Ciao a tutte ben ritrovate passo la parola a Verdiana che anche oggi ci parlerà di fotografia.

Ciaoooo era da tanto che non mi facevo vedere da queste parti, ma si sa l'ispirazione va a periodi e io cerco di non forzarla nei periodi no, ad ogni modo pare essere ritornata e allora prendo al balzo l'occasione e vi parlo ancora una volta di fotografia.
Vi ricordate i due precendenti post?
Questo qui che parlava della fotografia in termini di fiaba, e questo qui che raccontava la giornata dei vostri bambini ripresi nella quotidianità da voi.
Questo genere di fotografie soprattutto nel primo caso che vi ho citato sono decisamente difficili da attuare a meno che non si decida di investire in termini economici una piccola somma e rivolgerci ad una professionista che saprà di sicuro realizzare i vostri "sogni", nel secondo caso invece le fotografie le potrete fare voi ma molto probabilmente nelle foto non ci sarete perché intente a scattare per immortalare il momento del vostro bambino.

Quindi di cosa vi parlo oggi... di fotografie di famiglia, di attimi da immortalare che non torneranno più, di ritagliarsi un momento tutto speciale per fermare quel momento, che può essere una gravidanza, oppure la crescita del vostro bambino o perché no l'amore per il vostro compagno.
La scelta del professionista che si occuperà di questo è secondo me fondamentale e deve essere fatta sulla base del tipo di foto che vorrete poi vedere appese alle pareti di casa vostra. Perché diciamolo oggi più che mai si scattano centinai di foto ma poche vengono stampate mentre trovo che una parete dedicata alla vostra famiglia magari con uno spazio che cresce sia davvero emozionante, parla di voi, del vostro passato ma anche del vostro futuro, crea un ambiente unico che sarà solo vostro.

Devo dire che negli anni mi sono appassionata a molteplici generi fotografici, le classiche foto in studio delle mamme in attesa mi affascinavano moltissimo all'inizio le trovavo opere d'arte, ancora oggi ritengo che lo siano ma il mio gusto molto probabilmente è cambiato nel tempo ed è come se dopo aver visto mille foto perfette oggi cercassi qualcosa di più semplice, di quotidiano, qualcosa che faccia parte della vita di una persona, senza nessun artifizio.

Ci sono moltissime brave fotografe ognuna con una sua precisa specializzazione, ognuna con qualcosa di unico e speciale che vi catturerà dopo aver visto i loro scatti, io ne seguo da anni tantissime, ed è difficile farvi anche solo un elenco... ma forse sarà un argomento per i prossimi post, così potrete vedere foto di grandi professioniste facilmente raggiungibili visto che la maggior parte di loro abita in Italia.

Detto ciò oggi vi voglio mostrare le foto di questa Fotografa emergente che trovo davvero brava, mi piace il suo stile semplice e pulito, la particolarità di questo genere di fotografia è proprio il dove vengono scattate le foto, non in studio fotografico ma nel proprio ambiente familiare.
In questo modo è il fotografo ad andare dalla famiglia e non viceversa, e soprattutto ci si sentirà di sicuro a proprio agio visto che si scatta in ambienti conosciuti.
Qualcuno mi dirà che non tutte le case sono adatte per essere fotografate, sono d'accordo con voi, ma le possibilità sono diverse, si può uscire di casa e scattare in ogni dove, il bello della fotografia è proprio questo non serve chissà cosa per riuscire a fare una buona foto, serve solo  l'occhio del fotografo.
Vi lascio con le foto di Eleonora, buona visione.






Se volete conoscere di più di Eleonora vi consiglio una visita al suo sito
scoprirete innanzitutto che Eleonora non lavora da sola, c'è anche Enrico, scoprirete che sono molti i generi di foto che fanno, quindi vi consiglio un click sulla loro pagina Facebook per rimanere sempre collegati con il loro mondo.


ciao ci vediamo alla prossima 
Verdiana :-)




3 commenti:

  1. Come sempre ottimi spunti, ottimi consigli e ottime indicazioni.
    Scatti favolosi perchè come ben dici, bisogna avere occhio!
    Un abbraccio Verdy cara, leggere i tuoi post è sempre davvero un piacere!

    RispondiElimina
  2. Ciao ♥ mi trovi super d'accordo sull'argomento. Io ho riempito (e ancora non ho finito) la parete sopra il divano di nostre foto...in formati e stili molto diversi...ma mi piace da morire!

    RispondiElimina
  3. Le foto sono davvero splendide!! Qualche spunto per migliorare questa mia passione mi serviva proprio. Poi l'immagine in bianco e nero è davvero splendida. Grazie Verdiana :*

    RispondiElimina