COUS COUS CON VERDURINE ESTIVE E CURCUMA
Non sono una grande amante della pasta e a casa, ammetto, la cucino veramente di rado però il riso, il cous cous, il miglio e qualsiasi altro mini cereale, invece, mi piacciono da pazzi.
All’inizio non è stato facile convincere il marito, abituato solo alla normale pasta, ma una volta assaggiati anche lui si è lasciato conquistare.
Il cous coous di oggi è veramente semplicissimo e ottimo e poi, in soli 15 minuti, avete un super piatto pronto da servire in tavola, che è sempre un’ottima cosa!
La curcuma non è essenziale ma conferisce un bellissimo colore al cous cous e gli lascia un gusto speziato (se vi piace potete aggiungerci anche del curry). Gli arachidi invece danno un po’ di croccantezza e a noi, l’abbinamento, è piaciuto moltissimo. Potete anche sostituirli con altra frutta secca tipo noci o mandorle.
Ingredienti per 2 persone:
1 bicchiere colmo di cous cous precotto
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaino di curcuma
1 piccolo peperone
1/2 melanzana
2 zucchine
7-8 arachidi tostati (non salati)
menta e basilico
Pulite la verdura e tagliatela a pezzettini piccoli e di grandezza simile. Versatela in una padella con un filo d’olio e della cipolla e fate cuocere per 10 minuti circa, aggiungendo un po’ d’acqua se serve. Devo rimanere un po’ croccante.
A parte versate il bicchiere di acqua in un pentolino, quando bolle, salate, aggiungete la curcuma e versateci il cous cous. Coprite il pentolino con il coperchio e aspettate 5 minuti.
Negli ultimi minuti di cottura delle verdure aggiungeteci anche gli arachidi ridotti a pezzettini e le spezie, salate e pepate a piacere.
Quando il cous cous è pronto, sgranatelo, versatelo in un piatto, uniteci le verdure e qualche altro arachide.
POLPETTINE DI POLLO AL FORNO CON SALSA ALLO YOGURT
Con il caldo che avanza e l’estate che si avvicina, non so voi, ma io ho sempre più voglia di cibi leggeri e poco impegnativi. Non per questo dobbiamo rinunciare al gusto e queste polpettine sono perfette. Si preparano in pochissimo tempo e, accompagnate con la salsina allo yogurt, sono allo stesso tempo fresche e gustose. Io le trovo perfette anche per un aperitivo veloce, magari, per chi ha la possibilità, in terrazza o in giardino con un buon bicchiere di vino di bianco…uhm ho già voglia di rifarle!!
Ingredienti per circa 20 polpette:
300g di pollo
1 zucchina piccola
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato + panatura
parmigiano q.b
sale e pepe
timo e prezzemolo
1 vasetto di yogurt bianco
succo di 1/2 limone
erba cipollina e menta
Iniziamo grattugiando la zucchina e stufandola per pochi minuti in padella con un filo d’olio, salare e lasciare raffreddare. Nel frattempo inserire nel mixer il pollo a pezzetti e sminuzzarlo, aggiungere poi l’uovo, il pangrattato, un po’ di parmigiano grattugiato, timo, prezzemolo e le zucchine raffreddate. Mischiare il tutto e regolare di sale e pepe. Se vedete che il composto risulta troppo morbido aggiungere un po’ di pangrattato. Formare le polpette, passarle nel pangrattato e posizionarle in una placca da forno, completando con un filo d’olio. Infornare a 200°C per 20 minuti, girarle a metà cottura.
Mentre le polpette sono in forno, unite allo yogurt il succo di limone, le erbe aromatiche sminuzzate e un po’ di sale e pepe. Tenete in frigo fino al momento di servire.
Nessun commento:
Posta un commento