martedì 2 settembre 2014

Idee per il riciclo. Biglietto d'auguri "stile Desigual"

Avevo una bellissima shopping bag della Desigual, di quelle di “tessuto non tessuto” e plastica, colorata e ampia, una chicca. L’ho usata spesso per la spesa ma l’altro giorno ho avuto l’infelice idea di utilizzarla per la spesa all’ipermercato.

Avete presente “l’effetto ipermercato”? Quel sortilegio che trasforma una lista della spesa costituita dalla pagina strappata di un’agendina tascabile in un foglio A3?

Ecco, a causa dell’effetto ipermercato, la mia deliziosa shopping bag è stata caricata in auto con le dimensioni del sacco della befana e, giunti a casa, poverina, non ha retto allo stress. Ciao borsa, sfondata dal peso delle scelte della sua padrona.

Cosa farne? Renderla una vittima trendy del decluttering, riponendola nella cesta dei rifiuti?
Non ce l’ho fatta!
Ho chiamato mia figlia e abbiamo riciclato la borsina.

L’idea: realizzare dei biglietti d’auguri riciclando il tessuto della borsa. Non so voi, ma io mi dimentico sempre di comprare i biglietti quando ci sono le occasioni. Le frasi non mi mancano ma alla fine non so dove scriverle.

Occorrente
  • Tessuto o carta colorati. Noi, per l’appunto, abbiamo usato il tessuto della borsina.
  • Cartoncino bristol
  • Taglierino
  • Forbici
  • Matita
  • Colla vinilica
Esecuzione
Ritagliare un pezzo di cartoncino bristol, in forma rettangolare, 45 cm per 10 cm.
Piegare in tre sezioni da 15 cm il cartoncino sul lato lungo. Nella terza sezione disegnare un soggetto a piacere. Noi abbiamo scelto una farfalla.


Poggiare la terza sezione su un piano duro (noi abbiamo usato come base un vecchio tagliere) e ritagliare i bordi con il taglierino fino a forare il cartoncino nella forma desiderata.



Ritagliare un pezzo del tessuto scelto in forma rettangolare 14 cm per 9  cm e incollarlo nella seconda sezione. Incollare la terza sezione alla seconda in modo che il tessuto faccia da sfondo alla terza sezione intagliata.
Piegare il biglietto così ottenuto che, dopo l’unione della terza con la seconda sezione, avrà dimensioni 15 cm per 10 cm.
Se volete potete utilizzare la stessa tecnica per decorare la busta che conterrà il biglietto.
L’effetto finale è il seguente.




Io e la mia bambina (che mi ha aiutata a scegliere il soggetto e ad incollare) siamo molto soddisfatte.

Quale amica sorprenderò con questo biglietto d’auguri stile “Desigual”?
E voi come avreste riciclato la shopping bag?

Ketty

Nessun commento:

Posta un commento