mercoledì 20 novembre 2013

Il sacco nanna

Ciao a tutte! Arrivo con un paio di giorni di ritardo con questo post rispetto alla media, ma i miei bimbi crescono, stanno sempre più tempo svegli e richiedono attenzioni, così il "mio tempo libero" è sempre meno e devo cercare di organizzarmi! Ma è proprio questo il lavoro di mamma giusto?

Oggi voglio parlarvi del sacco nanna. Cosa è? Ecco qui alcuni esempi:



Molte di voi credo sappiano che cosa sia, ma per chi non  lo sapesse si tratta di un vero e proprio sacco corredato di bretelle in cui far dormire il bambino. Anzi il bimbo lo indossa per andare a dormire, in questo modo non avrà bisogno di coperte o lenzuola perchè questo gli basta per stare al calduccio.
Non pensiate che sia una cosa scomoda, anzi, i bimbi si sentono molto più avvolti e si sa che i nostri piccini amano il contenimento, ma ci sono soprattutto due motivi molto importanti per usare il sacco nanna: eviterete che il bambino si scopra durante la notte e eviterete anche il rischio che si possa soffocare portandosi la coperta sul visino. Due ottimi motivi per preferire il sacco alla coperta. Certo le copertine sono tanto belle, e magari le avete fatte voi o le nonne con le proprie mani, ma potrete utilizzarle in passeggiata o durante il giorno quando avete sotto controllo la culla. Ma di notte dormite anche voi, (almeno si spera!) e con il sacco nanna eviterete di alzarvi per vedere se i vostri piccolini si sono scoperti! 

Qui in Italia non si usano da tanti anni, sono stati importati da pochi anni ma in paesi come Francia e Germania si usano da parecchio tempo! Infatti qualche tempo fa non era così facile trovare i sacchi nanna nei negozi qui da noi, ma ora ho notato che si trovano molto più facilmente. Quelli più carini li troverete nelle catene di abbigliamento per bambini dal marchio francese, come Obaidi Okaidi (esisite anche lo shop online/http://www.okaidi.it/) o Sergent Major. 

Ma li potrete trovare anche da Ikea



E se non avete tempo di andare per negozi li troverete ovviamente anche online!

Ecco alcuni siti che ho selezionato per voi





In particolare vi consiglio quelli della marca Slumbersac, un marchio inglese specializzato in sacchi nanna che potete appunto trovare su Amazon.


ATTENZIONE, c'è un criterio per scegliere il sacco ideale per i nostri bimbi, a parte la taglia c'è un altro valore da considerare in base alla temperatura della stanza dove dormono i nostri cuccioli, e questo valore si chiama TOG. 
TOG è l'unità di misura per la resistenza termica dei tessuti. Più alto sarà il  valore TOG, maggiore sarà l'isolamento termico del sacco a pelo. 

0.5 Tog - per climi caldi e temperature oltre i 24 gradi 
1.0 Tog - per climi miti e temperature dai 18 ai 24 gradi 
2.5 Tog - per tutto l'anno e per temperature dai 15 ai 21 gradi
3.5 Tog - adatto per l'inverno e per temperature sotto i 18 gradi


Per quanto riguarda le taglie dovrete considerare la lunghezza dei sacchi nanna e calcolare che i bambini dovranno avere un pò di spazio sotto ai piedini, uno spazio che dovrebbe essere tra i 6 e i 14 cm.

Spero che queste informazioni vi siano state utili!

Sono curiosa di sapere se anche voi usate i sacchi nanna, io sì!

Arianna 















6 commenti:

  1. Ciao! Io ce l'ho, ma ammetto di non averlo ancora usato! Ho una perplessità...il mio bimbo di notte fa ancora una poppata e spesso si addormenta subito dopo il ruttino, quindi lo metto nella culla che già dorme. Mi chiedo quindi se con le operazioni di "reinsacco" non si corra il rischio di svegliarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nene! La comodità del sacco nanna è anche questa! Puoi fargli fare la poppata con il sacco addosso! In questo modo sarà coperto anche durante il suo pasto! Io faccio così ed è molto comodo! Fammi sapere se lo userai!

      Elimina
  2. Ciao Arianna, molto utile questo post..effettivamente anche io sono attratta da questo prodotto ma non ero del tutto convinta. In realtà potrebbe essere una comodissima soluzione, visto che il mio piccolo arriverà per natale ..
    Grazie delle informazioni!
    Baci
    Marta

    RispondiElimina
  3. bellissimo post Ari!!! mi hai fatto scoprire cose di cui non conoscevo l'esistenza...un bacio :**

    RispondiElimina
  4. Posto molto interessante, ho seguito il tuo consiglio e ho provato il sacco Slumbersac approfittando di un'offerta che ho trovato sulla Pagina Facebook... non vedo l'ora di farlo provare al mio bimbo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene mi fa proprio piacere! Fammi sapere come ti trovi poi!
      Arianna

      Elimina