venerdì 7 marzo 2014

Cucina veloce con Cuci-Nata

MEZZE MANICHE CON PESTO DI SPINACI E NOCI



Il pesto di spinaci è una bella alternativa invernale al classico basilico e pinoli, velocissimo da fare ma veramente molto buono. 
Viene di un bellissimo verde acceso e presentato fa la sua bella figura. Inoltre è buonissimo anche semplicemente spalmato su una bella fetta di pane, meglio se nero, con qualche pezzettino di noce sopra che dà croccantezza al tutto, ho già voglia di rifarlo!!

Ingredienti per 2 persone:
200g di pasta 
160g di spinaci freschi
60g di robiola
6 cucchiai di olio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
30g di noci tritate
sale e pepe q.b

Mettete a lessare la pasta, mentre questa cuoce in un recipiente alto e stretto frullate insieme gli spinaci freschi (meglio spinacini piccoli, se li trovate) la robiola, il parmigiano e le noci aggiungendo un po’ alla volta l’olio fino ad ottenere un pesto denso e omogeneo. 

Quando la pasta sarà pronta scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versatela in una ciotola e unite il pesto, se serve, aggiungente un paio di cucchiai di acqua per amalgamare il tutto. Servite con qualche pezzettino di noce sopra.


BOCCONCINI DI POLLO ALL'ARANCIA E OLIVE NERE



Io non amo molto la carne, mi piace solo se è cucinata con qualcos’altro, quindi sono sempre alla ricerca di ricette un po’ particolari e diverse dal solito. Devo dire che questo abbinamento mi ha stupito molto perché con pochissimo si ottiene un piatto cremoso e profumatissimo, inoltre è ricco di vitamina C, quindi perfetto per questo periodo!
(Vi consiglio di usare i bocconcini di pollo che costano meno e sono molto più buoni delle classiche fettine!)

Ingredienti per 2 persone :
250g di bocconcini di pollo
2 arance
1 manciata di olive nere kalamata
farina q.b
sale e pepe q.b

Tagliate i bocconcini di pollo a pezzettini abbastanza piccoli in modo da cuocerli più velocemente e infarinateli bene. A parte spremete un’arancia in modo da ottenere circa 1/2 bicchiere di succo, l’altra, invece, spelatela e tagliate a pezzettini 4 spicchi.
Mettete a scaldare una padella con un filo d’olio e, quando inizia ad essere caldo, versateci il pollo e fatelo dorare da tutti i lati. 
Quando ha preso colore sfumate con un dito di vino bianco (se non vi piace usate semplicemente del brodo granulare di carne) versateci il succo di arancia e aggiungete i pezzettini di polpa. Coprite e fate andare a fiamma bassa per 10-15 minuti. Pian piano vedrete che il succo si addensa e crea una super cremina (se pensate che il pollo non sia ancora cotto, ma il succo si sta già addensando, diluitelo con un po’ di brodo o altra spremuta).
Alla fine, prima di servire, aggiustate di sale e unite le olive precedentemente tagliate a pezzettini.

Alla prossima ricetta!!
Lucia - Cuci-nata

2 commenti:

  1. Le mezze maniche le faccio anch'io così. Buonissime!!
    Il pollo devo assolutamente provarlo.. acquolina in bocca!
    Ciao Moni

    RispondiElimina