mercoledì 23 aprile 2014

Cucina veloce con Cuci-Nata

GNOCHETTI ALL’ACQUA CON ZUCCHINE E ZAFFERANO


Voi li conoscete gli gnocchi all’acqua? io li ho scoperti qualche anno fa in una puntata della “prova del cuoco” e li ho trovati una genialata che ho provato a replicare subito!
Che dire, me ne sono innamorata immediatamente per la semplicità, la leggerezze e anche la velocità nel realizzarli. Veramente, in 10 minuti, riuscite ad ottenere un fantastico piatto di gnocchi che, diciamolo, fa sempre una gran figura oltre ad esser un ottimo comfort food!
Gli gnocchi sono semplici quindi sbizzarriamoci sul condimento, oggi zucchine e zafferano per inaugurare l’arrivo della primavera!

Ingredienti per 2 persone:
200g di farina 00
200g di acqua
1 pizzico di sale
2 zucchine medie
1/2 bustina di zafferano
pecorino romano q.b

Mettere a bollire l’acqua in una pentola con un po’ di sale, appena bolle tuffarci tutta la farina e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Quando l’acqua si è assorbita, ribaltare il composto su un piano e lavorarlo brevemente per renderlo omogeneo. Formate i classici salsicciotti da cui ricavare gli gnocchetti. Per la cottura si fa come per i tradizionali gnocchi di patate, quando vengono a galla sono pronti!
Per il condimento, tagliate le zucchine a pezzetti piccoli e rosolatele in padella con un po’ di cipolla e un filo d’olio, devono rimanere croccanti. Scolate gli gnocchi e versateli nella padella delle zucchine con un po’ di acqua di cottura, aggiungeteci lo zafferano e mescolate bene. Per ultimo mantecate con un po’ di pecorino romano, senza esagerare perché è molto saporito. Altrimenti potete usare una buona Cacioricotta o semplicemente del Parmigiano. 
Servite con qualche fogliolina di Maggiorana


INVOLTINI DI RADICCHIO, RICOTTA E NOCI


Questi involtini mi piacciono tantissimo, sono semplicissimi ma pieni di gusto e ogni volta che li ho preparati hanno avuto un successone. Poi, in questo modo, si riesce a far mangiare il radicchio anche ai più restii, tipo il maritino. L’abbinamento degli ingredienti, in questo caso, è talmente saporito che non può non piacere! 
Sono un secondo un po’ diverso ma possono fungere, anche perfettamente, da antipasto in una cena più completa…non vi resta che provarli!!

Ingredienti per 10 involtini:
10 foglie di radicchio rosso
150 g di ricotta 
10 fette di speck o prosciutto crudo saporito
2/3 noci
olio, sale e pepe q.b

Prendete le foglie di radicchio e tuffatele in acqua bollente per 1 minuti, in modo che si ammorbidiscano, poi appoggiatele in un tagliere per farle asciugare leggermente.
Nel frattempo mescolate la ricotta (meglio quella del banco frigo che risulta più compatta) e conditela con olio, pepe e poco sale perché lo speck in cottura insaporisce molto. Uniteci i pezzettini di noci e mettete da parte. 
Ricoprite ciascuna foglia di radicchio con una fetta di speck e un cucchiaino di composto di ricotta e noci, avvolgete gli involtini e chiudeteli bene, aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Infornate a 180°C per 5-10 minuti e servite caldi. Potete anche preparali prima e passarli al forno all’ultimo momento!

Alla prossima ricetta!!
Lucia - Cuci-nata



Nessun commento:

Posta un commento