mercoledì 24 febbraio 2016

Vita da gemelli: la luce in fondo al tunnel!


Se quando arriva un neonato nella vita di una famiglia scombussola già abbastanza tutto figuratevi cosa può succedere quando arriva una coppia di gemelli... i primi mesi sono difficili con i neonati, tutto è nuovo, bisogna imparare a conoscersi, le notti insonni non si contano, le ore chiusi in casa anche, gli ormoni che girano in corpo fanno vedere tutto come una tragedia. Insomma diciamocelo: non è per niente facile. Moltiplicato per due poi!! Io ammetto di essere stata molto fortunata: Gregorio e Sebastiano sono stati due neonati tranquilli: non hanno sofferto di coliche, dormivano abbastanza e tutto sommato una volta capito come "funzionavano" mi sono adeguata ai loro ritmi. Certo ho avuto tanto aiuto dai nonni, ma ricordo ancora tutte le "manovre di vestizione" per uscire di casa!



Con l'arrivo dello svezzamento e del gattonamento però le cose si sono complicate... Sì i mesi più difficili sono stati proprio quelli, dagli 8 mesi ai 18 mesi circa. Contenerli nei movimenti era dura, mi ero anche dotata di box grande ma ovviamente non ci volevano stare... ogni cosa poteva diventare un potenziale pericolo e ricordo ancora una volta in estate che siamo andati in piscina... mai più con due belve scatenate!! 

Primi gattonamenti

La scoperta del bidè e dell'acqua a portata di mano

Ma arriva un giorno in cui tutto diventa più facile, in cui tu mamma riesci a gestire due gemelli anche da sola senza ricorrere necessariamente all'aiuto di qualcuno e senza arrivare a sera totalmente distrutta. Inizi a goderti veramente il tempo passato con i tuoi bimbi, e dai 20 mesi in poi tutto diventa più gestibile! E davvero, tutto va sempre meglio! Quante soddisfazioni! 

In piedi da soli!

Riuscire a metterli a letto da soli alla sera poi ti permette una libertà non indifferente se ogni tanto vuoi uscire con un'amica o lasciare che marito possa andare in palestra! E poi iniziano ad interagire e giocare tra di loro quindi sono anche gestibili da quel punto di vista!

Per cui mamme di gemelli, non disperate! La luce infondo al tunnel c'è davvero! 

E se c'è qualche mamma di gemelli all'ascolto, mi raccontate la Vostra esperienza? 


E ora li porto fuori anche in bici da sola!


2 commenti:

  1. Ciao cara!!! Ti capisco benissimo, le mie gemelle hanno appena compiuto 2 anni e ancora non vedo la luce in fondo al tunnel...andare in giro con loro è ancora molto complicato! Però sono sempre stata molto fortunata, non ho mai perso una notte di sonno perché le bimbe hanno sempre dormito dodici ore a notte!!

    RispondiElimina
  2. Come sono cresciuti!
    Mi piace questo post positivo!
    Le mamme di gemelli hanno tutta la mia stima!
    Buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina