martedì 27 maggio 2014

Mai più senza: tempo libero per noi mamme

Per la rubrica "Mai più senza" questo mese non vi voglio parlare di un prodotto o accessorio, ma di una cosa ben più importante e fondamentale secondo me: il tempo libero. Tempo libero intenso come ore libere per una mamma. Ore libere e lontane dai bambini, non importa se sono ore dedicate alla casa, alla lettura, all'estetista, allo shopping, all'aperitivo: basta che sia del tempo lontano dai bimbi. A me quel tempo serve per ricaricarmi, per staccare la spina, per tornare  carica e felice di ricominciare a stare con loro, occuparmi di loro, giocare con loro, coccolarli. Ho sempre sostenuto il tempo libero per le mamme, ancora prima di rimanere incinta, ma una volta avuti i bambini ho capito che per me è davvero fondamentale. E lo scorso weekend ho capito che io necessito di ore libere almeno una vola alla settimana. Ne sono passate due l'ultima volta ed ero davvero esaurita. Due settimane, 24 ore su 24 senza mai staccarmi da loro. Stavo scoppiando e mi sono trovata a contare le ore che mancavano alle mie prime 36 ore senza di loro, la prima notte dopo 8 mesi (16 se contiamo anche la gravidanza!). Ora datemi pure della mamma snaturata, ma io quel giorno e mezzo sono stata bene. Mi ha fatto strano, mi guardavo da fuori e mi dicevo "davvero mi aspettano due bimbini tutti miei a casa?". L'addio al nubilato di un'amica, una gita, una notte di sonno filato anche se mi sono svegliata prestissimo ma vuoi mettere il lusso di poter stare a letto e magari anche riaddormentarti una mezz'ora? Sì mi ha fatto bene, quando ho ripreso il treno verso sera ero stanca (pranzo con balli sfrenati e qualche bicchierino di troppo in riva al lago.. ahhhhh come siamo state bene) ma felice di aver passato la giornata con le mie amiche (alcune mamme come me e tutte tranquille pensando ai bimbi con i papà) in leggerezza e senza pensare, ma anche felice di tornare da loro e anche un filo dispiaciuta di tornare quando loro erano già a letto. Infatti la notte agitata di Sebastiano e la sveglia alle 5.30 di Gregorio non mi hanno scalfitta, avevo veramente voglia di stare con loro! Quindi io dico "Mai più senza: tempo libero, un pomeriggio, una serata, una giornata per noi mamme!" 

                                                    In partenza!


Arianna

Ps: so che per chi allatta la cosa non è molto fattibile, soprattutto nei primi mesi, ma organizzandosi credo che qualche ora di distrazione la si può fare e poi con il tempo andrà sicuramente meglio! C'è qualcuna che pò confermare o contraddire?

                                                  Il lago di Garda 

Nessun commento:

Posta un commento