mercoledì 11 febbraio 2015

Cosa cucino oggi per il mio bimbo? Polpette di lenticchie

Giulia adora i legumi. Solitamente preparo delle minestre, con  cereali o  pasta, cosicchè  i legumi con il loro contenuto di proteine, si abbinano benissimo con i carboidrati presenti nella pasta e nel riso, e possono costituire un piatto unico completo dal punto di vista nutrizionale.
I legumi, appunto oltre alle proteine, sono ricchi di fibre e vitamine del gruppo B. Fanno bene!!
Per cambiare un po',  ho preparato delle polpette, da accompagnare con una salsa di pomodoro. Io ho usato la farina di riso ma può essere sostituita tranquillamente dalla farina 00.



  • 100 gr. di lenticchie rosse decorticate
  • uno spicchio di cipolla
  • una patata piccola
  • 4 cucchiai circa di farina di riso
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.

  • Sciacquare bene le lenticchie e farle lessare con uno spicchio di cipolla. Lessare in un pentolino a parte la patata.
    Scolare tutto e fare raffreddare. Passare col minipimer le lenticchie scolate, quindi frullare anche la patata.
    Aggiungere al composto di lenticchie e patate l’olio extravergine d'oliva e la farina di riso, fino ad un composto omogeneo. Preparare le polpettine con le mani, adagiarle su carta da forno e cuocere in forno, 180° fino a quando non saranno dorate. Adagiare le polpette sulla salsa di pomodoro.
    {Se vi avanza qualche polpettina, passatela nei semi di sesamo e cuocetela in forno, saranno un ottimo aperitivo per mamma e papà!}

    Buon appetito!
    Daniela

    3 commenti:

    1. Che bella idea Arianna! E poi con la farina di riso va bene anche per il mio piccolo che è allergico al grano...il problema è solo trovare una marca di lenticchie che tra gli ingredienti non abbia scritto "può contenere tracce di glutine".
      Buona giornata,
      Elena

      RispondiElimina
    2. Tutto merito di Daniela per la ricetta! Io le proverò al più presto!! Ma neanche al biologico trovi le lenticchie senza tracce di glutine? Anche mia cognata è celiaca però devo dire che ora si trovano tanti prodotti per fortuna!
      Buona giornata cara!
      Arianna

      RispondiElimina
    3. Buongiorno ragazze!
      Sono contenta che la ricetta vi incuriosisca!
      Io non ho aggiunto sale, perché cerco di limitarlo nell'alimentazione di Giulia, comunque un pizzichino non ci sta male! ^^
      Fatemi sapere cosa ne pensate una volta assaggiate!
      Buona giornata!
      Daniela

      RispondiElimina