lunedì 3 novembre 2014

Vita da gemelli: la mia gravidanza e il parto!

Ecco qui una nuova puntata della mia gravidanza gemellare! Se vi siete persi la prima, potete trovarla qui. Allora.... come vi ho scritto qualche tempo fa alla 16 settimana abbiamo scoperto che sarebbero stati 2 maschi! Che emozione! Eravamo davvero contenti, sapere il sesso dei bimbi ci faceva realizzare ancora un pò di più quello che sarebbe stato! Un nome era già stato scelto ancora in tempi non sospetti, mentre per il secondo abbiamo dovuto pensarci ancora un pò, ma non troppo perchè avevamo anche un mese in meno rispetto ad una gravidanza di 40 settimane. Infatti trattandosi di una gravidanza monocoriale biamniotica (stessa placenta, due sacche), fin da subito mi avevano detto che i bimbi sarebbero nati con taglio cesareo alle 35^ settimana. Questo perchè non si poteva correre il rischio di un parto naturale per via di una sindrome che può colpire le gravidanze monocoriali, si tratta della sindrome gemello-gemello, più tecnicamente della "twins to twins transfusion syndrome": in parole povere senza usare un linguaggio medico, un gemello "dona" il suo sangue all'altro e in questo modo entrambi vanno in sofferenza, uno perchè ha troppo sangue in circolo e l'altro perchè ne ha poco (mi scuso per la spiegazione terra terra ma così si capisce bene in poche parole!). La TTTS può insorgere sia durante il parto che intorno a determinate settimane di gravidanza (mi pare di ricordare tra la 18 e la 28). A parte i continui controlli a cui ero sottoposta ogni due settimane, ho avuto davvero una bella gravidanza! Ho lavorato fino ad un mese e mezzo prima del parto, e a dir la verità ho smesso più per il gran caldo che mi affaticava. Appena entrata in maternità sono andata subito a casa dei miei a Bolzano per poter stare più fresca e per avere un pò di compagnia. Prima però abbiamo sistemato tutto per l'arrivo dei twins: la cameretta. il bagno, e le valigie! Ammetto di essermele sempre portate nelle mie trasferte bolzanine, la cosa mi faceva stare più tranquilla! A inizio settembre insieme al mio ginecologo abbiamo deciso la data del cesareo, e le successive settimane sono stata prevalentemente sdraiata sul divano e sul letto: sia per il caldo che per il peso della pancia! Come da accordi con il gine, il 15 settembre sono andata in ospedale per il ricovero, dopo essermi sistemata in stanza, mi hanno fatto scendere per fare il tracciato che è durato tantissimo! Sentire e monitorare due battiti del cuore è stato difficile, ma poi ha iniziato ad entrare un pò troppa gente a vedere il monitor, mi hanno fatto alzare per fare una visita dove mi hanno trovata un pò dilatata, di nuovo monitoraggio e il ginecologo di turno che mi dice: "Signora lei ha le contrazioni ma non le sente?" Ehmmm no, o meglio avevo qualche doloretto ma ormai non ci facevo caso! Di nuovo il ginecologo: "Appena finiscono gli anestesisti con l'altra paziente facciamo lei" Cosaaaa??? Oh mamma, non ero pronta, ma forse meglio così! Chiama marito che era in sala d'aspetto, fai chiamare i nonni, avverti la mia migliore amica! Sembrava dovesse essere tutto programmato e invece i twins ci stavano facendo una bella sorpresa!! Tutto e' stato cosi veloce! Alle 00.00 e alle 00.02 sono nati Sebastiano e Gregorio, 1,890 e 2,110 di scricioletti! E da li la mia vita e' cambiata per sempre! Che emozione! Spero di non dimenticare mai quella notte!


       

                                                              
Arianna

2 commenti:

  1. Avete scelto due nomi bellissimi!!!!!! Benvenuti!!!! Di sicuro una gravidanza gemellare e' più impegnativa ed anche il dopo parto non credo scherzi...raccontaci e dalle tue parole cercherò di trovare il coraggio di non lamentarmi sempre!!! ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee! Vi racconterò anche il dopo parto, alla prossima puntata!!

      Elimina