mercoledì 11 settembre 2013

La borsa per l'ospedale

Buongiorno a tutte! Oggi voglio parlarvi della fatidica borsa per l'ospedale, quella per voi e quella per i vostri cuccioli! Vi farò vedere cosa ho messo nelle mie, e se vorrete potrete darmi qualche consiglio e vedere se ho dimenticato qualcosa! Io ho preparato le borse sulla base della lista che mi è stata data dall'ospedale nel quale partorirò: mi è stata data durante il corso pre-parto, ma se non lo avete frequentato basterà andare in reparto e chiedere una copia della lista. Attenzione, diffidate dalle liste che vi verranno proposte nei negozi di articoli per bambini, spesso vi faranno comprare cose inutili, solo l'ospedale dove partorirete vi potrà dare le indicazioni esatte, anche perchè in ogni ospedale vigono regole diverse.

Borsa mamma
La lista indica:
  • camicia da notte per il parto meglio se di cotone e un pò aperta davanti per attaccare al seno il neonato fin da subito
  • camicie da notte, pigiami o tute per la degenza, meglio se di cotone, senza polsini stretti e un pò aperte sul davanti
  •  ciabatte comode meglio non di pezza, ciabatte per la doccia (non servono ne phon ne accappatoio)
  •  4 paia di mutandine di rete
  • asciugamano per il viso (per il bidet si usano gli assorbenti che fornisce il reparto e che non serve quindi mettere in valigia)
  • detergente neutro abitualmente utilizzato
  • acqua, crackers, biscotti per spezzare la fame tra un pasto e l'altro
  • fotocopia documento di identità e tessera sanitaria 
  • cartellina con tutti gli esami

Ed ecco il contenuto della mia borsa



Tutto quello che ho dentro la borsa! Compresi anche i calzini! 


Le mie camice da notte e una vestaglia


Le provviste!!

Oltre a tutto quello che c'è scritto nella lista ho fatto delle piccole aggiunte personali:


Spazzole e phon da viaggio nel caso potessi avere il tempo di farmi un piega, o quanto meno una simil piega!
Il mio shampoo e il mio balsamo
Amuchina
Salviette intime
Copriwater


Un piccolissimo beauty con la BB-cream, la matita nera e un mascara: l'essenziale per essere più o meno presentabile!


Il beauty case con quello che uso abitualmente, compresa la crema anti smagliature ( non la mia ma la Bepanthenol che mi è stata regalata), nelle due bustine ho messo elastici per capelli, forcine e dischetti di cotone

Borsa bimbi
La lista indica:
  • un cambio completo per ogni giorno trascorso in ospedale, ogni cambio deve essere raccolto in sacchetti separati in numero da 3 a 5 in base alla degenza, e con scritto il nome e cognome

il cambio consiste in:

- un camicino senza maniche (facoltativo)
- una maglietta+ mutandina o un body intimo a mezza manica in cotone o lana in base alla stagione
- un maglioncino + pantaloncini o una tutina di lana o ciniglia o cotone in base alla stagione 
- un paio di calzini

Io nei primi due sacchetti ho aggiunto un bavaglino, una cuffietta e le babbucce di lana


Per la cura in stanza del bambino occorre:

- detergente liquido delicato
-cotone idrofilo da usare come spugna per l'igiene intima del bambino
- asciugamano dedicato al bambino
- alcuni bavaglini

Aspettando due gemelli, ho fatto tutto doppio ovviamente!


Ho usato la borsa del cambio che ho acquistato, ho scelto questo modello dell'Inglesina...


... bella grande, per farci stare dentro tutto l'occorrente per due bimbi!


All'interno ho messo in tutto 10 sacchettini per il cambio (5 + 5) , più 1 sacchettino a testa con altri bavaglini e calzini nel caso ce ne fosse bisogno. Nei sacchettini dei primi 3 giorni ho inserito anche le camicine "porta fortuna". Per i sacchettini ho usato quelli trasparenti da cucina con attaccata un'etichetta adesiva con nome, cognome e numero del giorno.


E nella tasca davanti quello che mi servirà per pulirli!

Cosa dite, ho dimenticato qualcosa? 
Voi cosa avete messo in più o in meno?

Aspetto le vostre indicazioni! 
Anche su FB!

Arianna














Nessun commento:

Posta un commento